a
Home Page
Sommario Forum
Granetto: l'altro lato del '900
Notizie Gnomiz notizie del giorno
Gnomiz Art
Encyclopaedia of Art
5000 Libri on-line
Gnomiz Roses soap opera
e-commerce Shop Viaggi
Moda  Arte Libri  Video
VoliViaggiAlberghiLastminuteAuto
MutuiLingerieComputer occasioni
Erboristeriae-Dreams
a

I Forum di Gnomiz
I Saggi di Gnomiz  

Il Gioco della Parola, della Memoria e dell'Invenzione

Il Tormento e l'estasi di Aldo
Entro ed esco dalle mailing list letterarie italiane da qualche tempo e piano piano si e' venuta ad insinuare nella mia mente, una frase detta da un eroe negativo di "Quinto potere" un profetico film di Sidney Lumet. Diceva questo tizio descrivendo la societa' moderna, che la divisione sta tutta nel marciapiede: sopra gli uomini, che amano e odiano, soffrono e godono con le loro speranze, le ideologie, le associazioni e le guerre, e sotto, uniforme, amorfa e tutta del medesimo colore, il denaro e la merda. Ecco mi e' venuta in mente proprio questa divisione osservando l'andamento della parola scritta in Italia: sopra, le case editrici, gli autori, le classifiche, la gloria e le recensioni, sotto, gli scrittori di internet, una massa amorfa di depressi coi loro diari intimi e la marea di parole senza suoni che si accumulano in tutti i meandri di questi vicoli elettronici come la spazzatura di notte, che se ne esce dai sacchetti sventrati e che non serve piu' a nulla se non alla sopravvivenza di qualche randagio. Scusate la brutalita', scusate la franchezza, ma qui c'e' bisogno di qualcuno che si alzi in piedi e' si metta a gridare che il Re e' nudo o almeno che la corazzata Potiomky e' una boiata pazzesca, di Fantozziana memoria, perche' si faccia qualcosa e si smetta di piangersi addosso nelle ML con le reciproche consolazioni e poi magari uno su cento, va a finire che trovi pure qualcosa di buono da leggere ma lo scarti, o addirittura non lo riconosci in quella marea di nulla che immerge il Web e che dovrebbe appartenere piu' alle anamnesi cliniche che alla letteratura. Non che la letteratura ufficiale se la passi meglio. Dove e' finito Cesare Marchi vincitore dello scorso Supercampiello? E quel Pressburger premiato con il Premio Viareggio? E dov'e' Vincenzo Consolo, Ugo Riccarelli, Fabrizia Remondino con cui si sono riempite le cronache estive coi premi e le anticipazioni editoriali? Dormono, dormono, sulla collina Dormono tutti sulla collina Intanto in classifica ci sono quei letterati di levatura come Jovanotti, Brizzi, Luttazzi (senza togliergli nulla, per carita', ma il discorso e' un altro! )
Ma vi diro' di piu': dove sono tutti i tanto decantati film italiani, portatori di cultura e di una nuova scrittura, tanto decantati al Festival di Venezia? Dormono, dormono, sulla collina Dormono tutti sulla collina. Vedo che la mail sta diventando lunga e mi riprometto di tornare sull'argomento. Termino solo con un esempio personale. Io credo di poter essere considerato un autore di successo DENTRO internet, scrivo per parecchie testate elettroniche e i numeri mi dicono che sono letto da svariate migliaia di italiani in Italia e nel mondo. L'estate scorsa ho avuto mio ospite un editore conosciuto sul Web, e un po' per scherzo e un po' per vedere se c'era trippa per gatti, ha letto una proposta che gli avevo fatto e cioe' un romanzo che si sarebbe dovuto intitolare QUATTRO DELITTI e che partendo dalle indagini di quattro delitti andasse un po' indietro a raccontare la vita di provincia degli anni sessanta. Per farvela breve, ho scritto il primo di questi quattro gialli e l'ho fatto passare via internet un po' in giro tra gli amici per una prima serie di opinioni non vincolanti. Poi l'ho zippato e spedito a settanta editori italiani, l'ho messo nel mio sito e l'ho pubblcizzato a destra e a manca per farlo conoscere. Lo hanno prelevato centotre lettori dal sito e dopo un tempo ragionevole sono arrivati i primi commenti. Un editore mi ha chiesto otto milioni per pubblicarlo, due agenti letterari mi hanno chiesto somme variabili dal milione ai tre per correggerlo e proporlo a editori adeguati, qualcuno lo ha pubblicato o lo sta pubblicando in questi giorni nel suo sito letterario, tre editori su carta hanno preso tempo per decidere, qualcuno mi ha scritto complimentandosi con me per il prodotto e se non vado errato addirittura qualcun altro ha tessuto lodi su qualche ML letteraria. Bene, c'e' da esserne soddisfatti, o no? No. Perche' da quel giallo non ho mai zippato l'ultima pagina con il nome dell'assassino e NESSUNO mi ha scritto chiedendomi l'ultima pagina. Allora, fratelli miei di penna e di tastiera, non sara' che la letteratura su internet e' quella cosa che fa scrivere i depressi ma che nessuno legge?
Nel mio sito: ULTIMISSIME Ho messo in linea: " UGO" zip La Creazione vista da un sindacalista
Forse questa storia potrebbe essere raccontata anche così: ad Aldo avevo suggerito di utilizzare il materiale del suo romanzo per scrivere due libri, il primo un agile "giallo" che avrei proposto alla Newton Compton, il secondo un romanzo coraggiosamente diaristico, più difficile da "collocare", ma certamente importante per il suo autore. Non ha voluto credermi. (Luigi Granetto)

Giampiero Poggiali Berlinghieri a cura di Arte Studio 53
Da venerdi 11 dicembre il Museo Cassioli di Asciano (Siena) aprira' per le scuole l'installazione multimediale interattiva "Delfo" dell'artista fiorentino Giampiero Poggiali Berlinghieri: una pinacoteca virtuale di oltre 300 immagini di quadri, sculture, installazioni e 5 video, accompagnate da musiche elettroniche originali appositamente composte. Durante tutto il periodo della mostra, a tutti coloro che ne faranno richiesta, verra' fatto uno sconto del 30/% sul prezzo del CD-Rom "Delfo", e in regalo il libretto d'artista con firma autografa dell'autore. Inoltre gli acquirenti saranno informati attraverso gli inviti di tutte le mostre dell'artista. Il prezzo scontato e di L. 24.500 + spese postali. Il CD-rom puo' essere richiesto ad ArteStudio53 PER PIU' DETTAGLIATE INFORMAZIONI VEDI SITO- http://space.tin.it/arte/fpoggial
Titolo: Delfo Sede: Museo Cassioli- Catalogo: LoGisma editore-Durata: 11 dicembre1998 10 gennaio 1999-Orario: 10-12 feriali 10-12/16-18 festivi- Inaugurazione: sabato 19 dicembre ore 17 ArteStudio53-http://www.publbibyte.it/poggiali

Tufano di Giovanni Bai
"Che cosa resta del passaggio dell'artista sulla terra? Domanda dalle coordinate universali e dalla risposta indefinibile. E' forse una traccia effimera che si riflette nelle parole scritte nei testi critici? Il fuoco è ancora una volta il mezzo ideale per Tufano per tracciare una cesura tra il prima e il dopo, tra l'effimero e il perpetuo. E la cenere è il risultato dell'incontro devastante e completo dell'artista con la sua emanazione nell'altro: particelle infinitesimali di materia in attesa della loro Fenice". (Elena Di Raddo) STUDIOVENTICINQUE associazione culturale, per il ciclo "Il mio contributo all'evoluzione della specie…" presenta Venerdì 11 dicembre alle ore 20 una "TESTIMONIANZA" di Sylvano Bussotti, Giovanni Bai, Decio Carugati, Elena Di Raddo, Gino Grasso, Stefano Gualdi, Emilio Isgrò, Francesco Leonetti, Marco Meneguzzo, Francesca Pensa, Roberto Pinto, Ivanna Rossi, Roberto Sanesi, Francesco Tedeschi e Giorgio Verzotti per Giannino Tufano. Alle ore 20,30 PERFORMANCE DI TUFANO. Studioventicinque Via Col di Lana, 14 20136 Milano tel/fax 0289420303

| |

Vox Inside
| La Rete Forata |La Biblioteca della Memoria: presentazione "de Categorie" |
|
La Biblioteca della Memoria: Sommario | Legenda e Cogitanda secum |
|
Lingua & Ginnastica |Epistoesercizi | L'Anello che non tiene | Scritti Inside | Vox Similia |
| Invece: Perodico a Vista e Cronaca in Pista |
.

Indice GeneraleNEXUS di Gnomiz
L'enciclopedia di Gnomiz con i migliori siti in Rete
Se siete qui, vi consigliamo i seguenti NEXUS-Argomenti
.
| Libri | Librerie on line | Biblioteche | Produttori di Software | Contemporaneita' | Catalogo del Sofware | Le Riviste |Universita' | Scuola | Scuole on line | Stampa Estera | Radio e Televisioni | Agenzie di Stampa | Musei | Arte | Fumetti | Storia | Storia Moderna | Teatro | Spettacoli | Politica | Psicologia | Scienze | Musica Classica | Musica Leggera | Cinema | Letteratura Greco-Latina | Letteratura Italiana | Letterature Straniere | Archeologia | Filosofia | Religioni |