a
Home Page
Sommario Forum
Granetto: l'altro lato del '900
Notizie Gnomiz notizie del giorno
Gnomiz Art
Encyclopaedia of Art
5000 Libri on-line
Gnomiz Roses soap opera
e-commerce Shop Viaggi
Moda  Arte Libri  Video
VoliViaggiAlberghiLastminuteAuto
MutuiLingerieComputer occasioni
Erboristeriae-Dreams
a

News and imagination
I Saggi di Gnomiz  

Art Gossip di Ebenezer Benjamin Hasselbaker
Ebenezer Benjamin Hasselbaker è il mio nome, artista apolide ricompaio, anche dopo lunghi periodi di anonimato e semiclandestinità, in luoghi diversi del mondo. So che qualcuno aveva pensato a una definitiva scomparsa e non solo a un troppo lungo esilio. Ho deciso di uscire allo scoperto, e ho deciso di farlo nel mio modo consueto, grazie alla rete, e con la complicità, a volte inconsapevole, di alcuni vecchi amici. Grazie al relativo anonimato che questo mezzo mi permette ho deciso di ripresentarmi con un intervento che possa costituire uno stimolo a una lettura e indipendente del mondo dell'arte. Questo "art gossip" si pone come un contributo a tutti coloro che credono nell'arte come strumento autonomo di pratica sociale e politica oltre che di espressione paradossale. So che sono poche le mie opere conosciute, e ancor meno le immagini che mi ritraggono; ho fatto pervenire negli ultimi anni alcuni miei testi a degli amici che, con grande coraggio, li hanno pubblicati sulla loro rivista, firmandoli con il mio nome, anche se so che in alcuni casi lo hanno usato come pseudonimo per qualcuno che non conosco, ma che, devo riconoscere, non ha tradito il mio spirito, dimostrando di conoscermi meglio di quanto non faccia supporre l'effimera fama che mi ha sorretto negli ultimi trent'anni. Non nascondo una certa ammirazione per l'amico di Zelig, da cui ho imparato ad assumere identità differenti, come nell'immagine che ho usato per aprire questa mia pagine, e spero che questo non possa causare altro che un leggero turbamento a chi ho usato come controfigura, spero non irritazione. In quanto Zelig riesco a confondermi nella folla per confondere gli operatori del mondo dell'arte, anche, e forse soprattutto, quelli che si muovono ai suoi margini, perché spero vogliano continuare a farlo. Ringrazio chi vorrà seguirmi nei tortuosi sentieri della comunicazione e vorrà aiutarmi in questa mia operazione.
HASSELBAKER_ART_GOSSIP is on line: http://members.it.tripod.de/hasselbaker E-mail hasselbaker@iol.it

Novità Editoriali: Raffaello Cortina a cura della Casa Editrice
Vi Inviamo le anticipazioni dei libri in uscita nel mese di febbraio 1999 della RaffaelloCortina E-Mail raffaello.cortina.editore@galactica.it
Bruno Forte-Teologia in dialogo-La coscienza post-moderna non ha passione per la verità. Per questo il problema di Dio sembra oggi più attuale che mai, non solo in antitesi alle presunzioni della ragione ma anche in rapporto all’inquietudine del nostro tempo, nella quale sempre più emerge il bisogno di un ritorno alle ragioni ultime. Prestare ascolto alle voci della riflessione critica della fede può far crescere la qualità del pensiero e della vita per tutti, credenti o non credenti che siano. A una simile esigenza risponde Bruno Forte, teologo di fama internazionale, in un libro aperto al dialogo con la filosofia, la psicologia, l’etica e la scienza, uno strumento per conoscere, per superare steccati e riscoprire la forza di congiunzioni possibili tra scienza e teologia, tra fede e pensiero. Bruno Forte è ordinario di Teologia dogmatica alla Pontificia facoltà teologica dell’Italia meridionale. Oltre a Trinità per atei, pubblicato nel 1996 in questa stessa collana, è autore di testi di teologia tradotti in altre lingue.
Pierre-André Taguieff-Il razzismo-"Quello che di solito è noto, proprio perché è noto, non è conosciuto". Con questo passo di Hegel, Pierre-André Taguieff ci introduce al problema del razzismo, delle sue origini e dei suoi presupposti, così come delle sue attuali metamorfosi. Mettendoci subito in guardia dal considerarlo, in quanto noto, un fenomeno conosciuto. Dopo la sconfitta del nazismo e del suo credo nella superiorità della razza ariana, nessuno oggi potrebbe definire il razzismo come una dottrina che si fonda sull’affermazione di una gerarchia tra le razze umane. Si tratta, allora, se si vuole combattere un fenomeno così diffuso, di pensare a una sua ridefinizione. E ciò comporta, contemporaneamente, la necessità di una ridefinizione dell’antirazzismo, il quale si trova di fronte alle nuove forme di razzismo dell’epoca postnazista: la persecuzione delle minoranze, la xenofobia anti-immigrati, le manifestazioni e le guerre etnonazionaliste.Pierre-André Taguieff, filosofo, politologo e storico delle idee, è direttore di ricerca al CNRS e uno dei massimi studiosi francesi del fenomeno del razzismo. Le sue opere principali sono: La forza del pregiudizio: Saggio sul razzismo e sull’antirazzismo (il Mulino, 1988), Face au racisme (Seuil, 1991), Les fins de l’antiracisme (Michalon, 1995).
François Jullien-Elogio dell’insapore-A partire dal pensiero e dall’estetica cinese-Prefazione di Paolo Fabbri. Quando i diversi sapori cessano di opporsi gli uni agli altri restano contenuti nella pienezza. Il merito dell’insapore è di farci accedere a questo fondo indifferente delle cose, di aprire tutte le possibilità e di farle comunicare. Ma l’insapore deve essere alla base anche della nostra personalità, perché consente di possedere tutte le attitudini e di dar prova, in ogni occasione, della facoltà richiesta. Su questo sfondo comune si incontrano tutte le correnti del pensiero cinese: confucianesimo, taoismo, buddismo; è il motivo dell’insapore che rivelano le arti della Cina - pittura, musica, poesia. Come i cinesi non cessano di ripetere, se tutti sono in grado di distinguere i differenti sapori, l’insapore del centro (o Tao) è ciò che vi è di più difficile da apprezzare. Ma si apprezza all’infinito. François Jullien, filosofo e sinologo, è presidente del Collège international de philosophie. In Italia ha pubblicato Processo o creazione (Pratiche, 1992) e Trattato dell’efficacia (Einaudi, 1998).
Antonino Ferro-La psicoanalisi come letteratura e terapia-
L’autore considera la psicoanalisi sotto due aspetti: come una forma di letteratura, cioè come un racconto messo in atto da paziente e analista, e come una terapia, cioè come una cura della sofferenza psichica che utilizza come strumento il rendere narrabile e condivisibile quanto prima poteva essere espresso solo attraverso il malessere, i sintomi, la sofferenza. Vengono trattati argomenti come i nessi tra narrazione e interpretazione all’interno della seduta analitica e lo sviluppo che il concetto di personaggio ha avuto in letteratura e nei diversi modelli psicoanalitici. Caratteristica del testo è comunque una grande semplicità di lettura, perché la teorizzazione è sempre "messa in scena" attraverso narrazioni cliniche chiare e avvincenti.Antonino Ferro è membro ordinario, con funzioni di training, della Società psicoanalitica italiana e della International Psychoanalytical Association. In questa collana ha già pubblicato La tecnica della psicoanalisi infantile e Nella stanza d’analisi.
Jerome V.Vaccaro, Gordon H. Clark Jr., -Mariano Bassi (a cura di)-Manuale di psichiatria territoriale-Sono trascorsi venti anni dalla promulgazione della Legge 180 e dall’inizio della "riforma psichiatrica" nel nostro paese e questo periodo si è caratterizzato per la sperimentazione appassionata e per la realizzazione concreta di quella "psichiatria senza manicomi", nella quale tanti hanno creduto e continuano a credere. L’esigenza di ridefinire gli interventi della psichiatria territoriale, determinata dalla aziendalizzazione della sanità italiana e dalla introduzione di nuovi saperi, come una più avanzata organizzazione delle risorse umane, la ricerca della qualità, la valutazione economica, la messa a fuoco di un’etica centrata sui bisogni del "cliente", hanno reso necessario per la psichiatria italiana un confronto più serrato con la "community psychiatry" europea e statunitense. Questo manuale rappresenta un indispensabile strumento di confronto e una preziosa guida per tutti coloro che si accingono all’impresa di operare una "nuova riforma" per l’assistenza psichiatrica nel nostro paese. Jerome V. Vaccaro è direttore medico del PacifiCare Behavioral Health di Los Angeles e professore associato di Psichiatria presso l’Università di Los Angeles, California (UCLA), ove ha svolto il ruolo di direttore del dipartimento di Psichiatria territoriale fino al 1996. Dal 1999 sarà presidente dell’American Managed Behavioral Health Care. Gordon H. Clark Jr. è direttore medico dell’Integrated Behavioral Health Services di Portland, Maine, responsabile del Behavioral Health Network dello stato del Maine e direttore del Maine Department of Mental Health and Mental Retardation. È professore associato di Psichiatria presso l’Università di Pittsburgh, presidente fondatore della American Association of Community Psychiatrists e membro dell’American Psychiatric Association. Mariano Bassi è primario psichiatra presso il dipartimento di Salute mentale dell’Azienda USL di Parma e vicepresidente della Società italiana di psichiatria.
Associazione Italiana di Ematologia e Oncologia Pediatrica-Tutti bravi-Psicologia e clinica del bambino portatore di tumore-In Italia, ogni anno circa mille bambini vengono colpiti da un tumore maligno: oltre settecentoquaranta guariscono. Nei prossimi anni, un giovane adulto su mille sarà un "lungo sopravvivente" di un tumore infantile. La qualità della sua vita dipenderà molto dal sostegno psicologico che avrà ricevuto non solo durante la malattia, ma anche successivamente. Per questa ragione, nell’ambito dell’oncologia pediatrica, un grande rilievo sta assumendo la gestione psicologica dei piccoli malati e delle loro famiglie, i cui problemi sono esposti e discussi in questo libro da operatori di grande esperienza e impegno. L’opera propone anche una sintesi delle risorse diagnostiche e terapeutiche messe a punto da pediatri oncologi e i risultati ottenuti, senza trascurare gli effetti collaterali, ancora molto rilevanti, delle cure praticate.

| |

Vox Inside
| La Rete Forata |La Biblioteca della Memoria: presentazione "de Categorie" |
|
La Biblioteca della Memoria: Sommario | Legenda e Cogitanda secum |
|
Lingua & Ginnastica |Epistoesercizi | L'Anello che non tiene | Scritti Inside | Vox Similia |
| Invece: Perodico a Vista e Cronaca in Pista |
.

Indice GeneraleNEXUS di Gnomiz
L'enciclopedia di Gnomiz con i migliori siti in Rete
Se siete qui, vi consigliamo i seguenti NEXUS-Argomenti
.
| Libri | Librerie on line | Biblioteche | Produttori di Software | Contemporaneita' | Catalogo del Sofware | Le Riviste |Universita' | Scuola | Scuole on line | Stampa Estera | Radio e Televisioni | Agenzie di Stampa | Musei | Arte | Fumetti | Storia | Storia Moderna | Teatro | Spettacoli | Politica | Psicologia | Scienze | Musica Classica | Musica Leggera | Cinema | Letteratura Greco-Latina | Letteratura Italiana | Letterature Straniere | Archeologia | Filosofia | Religioni |