a
Home Page
Sommario Forum
Granetto: l'altro lato del '900
Notizie Gnomiz notizie del giorno
Gnomiz Art
Encyclopaedia of Art
5000 Libri on-line
Gnomiz Roses soap opera
e-commerce Shop Viaggi
Moda  Arte Libri  Video
VoliViaggiAlberghiLastminuteAuto
MutuiLingerieComputer occasioni
Erboristeriae-Dreams
a

News and imagination
I Saggi di Gnomiz  

Artefiera'99: assenza e lateralità di Luigi Granetto

Ida Barbarigo
"Il volto 1995"
olio su tela cm.81x65
Alessandro Kokocinski
"Pere..pe" 1998
Olio su tela cm. 195x130
Ruggero Savinio
"Stanze"1997
olio su tela cm.132x100
Mario Raciti
"presenze-assenze"
olio su tela cm.150x100
Luca Giovagnoli
"Api"
olio su tela Cm150x150
Gianluigi Rocca
"fagotto"1998
disegno cm.46x73
Franco Rognoni
"ottobre" 1997
olio su tela cm55x46
Armodio
"Gi.d'A." 1998
Tempera cm.100x60

Artefiera '99 mi è parso un luogo di passaggio sospeso fra assenza, distanza, ripensamento e lateralità. Assenza di grandi capolavori del passato che avrebbero potuto,"a contrasto", fornire un metro di giudizio non effimero. Distanza fra la qualità di qualche quadro importante dei primi sessant'anni del secolo e la maggior parte della chiassosa e inconcludente produzione artistica più recente. Ripensamento sull'importanza poetica di artisti ancora largamente sottovalutati come Tancredi, Licini, Moreni, Santomaso, Novelli, Crippa, Francese, De Luigi, Dova, Clerici, artisti che, con il decadere delle proterve imposizioni mercantili, di chiara marca statunitense, sono destinati a divenire materia essenziale per la riscrittura di una nuova storia dell'arte del '900. Lateralità di pochissimi artisti viventi che hanno saputo non farsi condizionare dalle panzane tardoromantiche dell'avanguardia, condite da ideologie e rumori fuori scena di cui, per nostra fortuna, si stanno perdendo le tracce. Fra le opere del passato di particolare valore ricordo "La rue des Arts a Cuvray" un Severini del 1909 proposto dalla galleria Contini, un grande disegno del '50 quasi informale di Sironi, proposto dalla galleria Tonelli, l'acquerello di Klee del 1915 " Kustenlandschaft" proposto dalla galleria Ugolini, "Fiori", un olio di Stradone proposto dalla galleria Russo, il meraviglioso "Oreste ed Elettra" un olio del 1923 di Giorgio De Chirico, proposto dalla Galleria Amedeo Porro, il piccolo olio del 1948 di Mario Radice proposto dalla galleria Blu. Fra le opere deli anni '60: Tancredi e uno straordinario Moreni alla galleria Morone, lirici Francese alla galleria Centro Steccata, Santomaso da Dante Vecchiato (forse uno dei quadri più belli) , Crippa polimaterico alla galleria Guidi, Mario De Luigi allo Studio G.R., Gianni Dova 1962 "Arabeschi nel cielo" alla galleria il Castello, straordinari Clerici allo stand della Bora edizioni, Licini alla galleria Meeting, Novelli alla galleria Artecentro.Fra gli artisti viventi che più di altri sono riusciti a reagire con particolare sensibilità all'attuale crisi artistica vorrei ricordare: Alessandro Kokocinski, senza dubbio il più geniale (Galleria Italarte vedi anche la recensione a pagina Pagina150 ), Ida Barbarigo, (Galleria Contini vedi saggio di Rossana Bossaglia a pagina Pagina103) e il più minimalista, ma non meno sensibile, Ruggero Savinio presentato dalla galleria Appiani con oli di straordinaria luminosità e intensità. Di grande impatto emotivo mi sono sembrate anche le tele di Ryan Mendoza proposte da Cannaviello, si tratta di una pittura impulsiva e gestuale che potrebbe in futuro farsi più meditativa. Fra le altre presenze di buona fattura vanno segnalati infine: Armodio alla galleria Jannone ( vedi recensione a Pagina113), le eleganti astrazioni di Mario Raciti alla galleria Morone, Gianluigi Rocca alla galleria l'Isola, Luca Giovagnoli alla gallera Mazzoni, Luca Matti alla galleria Spaziotempo, Il sironiano Pino Deodato alla galleria di Susanna Orlando, le inquietanti figure femminili di Federico Lombardo alla galleria Marazzani Visconti Terzi, Vaccari da Forni , Clara Brasca da Maria Cilena.

Artefiera'99-reportage a cura di Undo Net
Walking around - Undo.Net Reportage http://www.undo.net/reportage : Bologna's Art Fair Italy's biggest and most important Contemporary Art Fair Every day the latest news from Bologna: exhibitions, events and parties inside and outside the art fair. Daily on the web images of the most interesting and exciting events: from the exhibition 'Mission Impossible' to the Museum of Modern Art, from Link and of course back to the fair. Images, comments aout the exhibitions and the events, the artworks and most of all pictures of the artists, the organizers and the visitors. Itineraries inside the events created by a group collaboration: artists, critics and curators will work together to take pictures and select the images we will show you daily.
From 28 January to 1 February - http://www.undo.net/bologna99

Artefiera'99: grazie per i commenti di Katia Spadon
Caro Granetto, grazie per i commenti, coi quali hai inquadrato la fiera, all'inizio mi sei sembrato catastrofico (forse saresti stato anche molto realistico, anche se crudo), ma, ovviamente anche perche' credo nel lavoro di mio padre, mi ha fatto molto piacere la parte costruttiva della tua critica. E' proprio cosi' difficile captare il presente, ma allora e' giusto riconoscere quello che non e' ancora passato. De Luigi meritava. Per quanto ci riguarda, soprattutto per Raciti, mi fa molto piacere perche' altrimenti fosse stato il tuo pensiero penso che non avrei letto le belle cose che hai scritto. Ciao e buon lavoro Katia

| |

Vox Inside
| La Rete Forata |La Biblioteca della Memoria: presentazione "de Categorie" |
|
La Biblioteca della Memoria: Sommario | Legenda e Cogitanda secum |
|
Lingua & Ginnastica |Epistoesercizi | L'Anello che non tiene | Scritti Inside | Vox Similia |
| Invece: Perodico a Vista e Cronaca in Pista |
.

Indice GeneraleNEXUS di Gnomiz
L'enciclopedia di Gnomiz con i migliori siti in Rete
Se siete qui, vi consigliamo i seguenti NEXUS-Argomenti
.
| Libri | Librerie on line | Biblioteche | Produttori di Software | Contemporaneita' | Catalogo del Sofware | Le Riviste |Universita' | Scuola | Scuole on line | Stampa Estera | Radio e Televisioni | Agenzie di Stampa | Musei | Arte | Fumetti | Storia | Storia Moderna | Teatro | Spettacoli | Politica | Psicologia | Scienze | Musica Classica | Musica Leggera | Cinema | Letteratura Greco-Latina | Letteratura Italiana | Letterature Straniere | Archeologia | Filosofia | Religioni |